Il Collegio dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Pediatria è un organo operativo che riunisce e coordina le attività di tutte le scuole attive in Italia. Dal 2003 il Collegio si riunisce istituzionalmente almeno una volta all’anno a Riccione in occasione del convegno “Specialità e professione in pediatria” organizzato dalla direzione della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Pavia. La riunione annuale di Riccione è divenuta una tradizionale e attesa opportunità di interazione fra i Direttori delle Scuole di Specializzazione in Pediatria ed i Medici in formazione in rappresentanza di tutte le Scuole pediatriche italiane.
Nel corso della riunione si svolge la Conferenza programmatica dei Direttori , vengono affrontate le tematiche di attuale interesse per i docenti e gli specializzandi molti temi caldi fra cui, ed in particolare, il riordino delle Scuole di Specializzazione. Nel corso del convegno viene inoltre ospitata la riunione semestrale del Collegio dei Professori Ordinari di Pediatria, che rappresenta una importante opportunità di discussione delle principali problematiche riguardanti il settore scientifico disciplinare della “Pediatria Generale e Specialistica” (MED-38). Tra le tematiche ritenute di fondamentale importanza per la pediatria italiana si colloca sicuramente quella delle prospettive della professione del pediatra in campo universitario, ospedaliero e della pediatria di famiglia alla luce dei continui mutamenti generazionali ed amministrativi degli ultimi anni, in una visione coordinata ed unitaria dell’assistenza pediatrica..
Nel corso degli anni è maturata con sempre maggiore intensità la consapevolezza di quale importanza rivesta la costruzione una Pediatria sempre più al passo con i tempie la necessità di sviluppare un network scientifico-didattico-formativo fra le Scuole di Specializzazione, l’apertura e la creazione di scambi culturali in ambito europeo, nonchè proposte di nuove metodologie didattiche e programmi di cooperazione coi paesi in via di sviluppo. La Direzione del coordinamento delle scuole offre la propria disponibilità a lavorare in consonanza con tutte le forze attive della pediatria italiana, a partire dalle principali società specialistiche (SIP, FIMP) e sub-specialistiche nazionali ed internazionali.
Il collegio dei direttori delle scuole è particolarmente grato alla Fondazione Reckitt Benckiser, che con il suo costante sostegno garantisce e favorisce lo svolgimento del convegno di Riccione e la pubblicazione degli atti sulla rivista “Riflessioni in Pediatria” che è l’organo ufficiale Collegio dei professori Ordinari-Accademia Italiana di Pediatria.
Prof. Gianluigi Marseglia
Presidente, Conferenza Permanente delle Scuole di Specializzazione in Pediatria