STRUTTURA E RUOLO ISTITUZIONALE DEL
COLLEGIO DEI PROFESSORI ORDINARI DI PEDIATRIA
ACCADEMIA ITALIANA D PEDIATRIA
L’Accademia Italiana di Pediatria (AIP) è composta dai professori Ordinari di Pediatria appartenenti al sistema Universitario Italiano, che afferiscono al Collegio Nazionale dei Professori Ordinari di Pediatria (COPED).
Il COPDED-Accademia Italiana di Pediatria è parte integrante dell’ INTERCOLLEGIO NAZIONALE DI AREA MEDICA. Quest’organismo rappresenta i 50 Settori Scientifico Disciplinari di Area medica universitaria, cioè quasi 9.000 docenti (di cui oltre 1.800 Professori Ordinari, oltre 3.000 Professori Associati e oltre 4.000 fra Ricercatori a tempo indeterminato e determinato); l’Intercollegio rappresenta quindi circa il 20% del totale dei docenti universitari in servizio. A questi si aggiungono i Settori Scientifico Disciplinari delle materie Biologiche che sono rappresentati nei Corsi di laurea in Medicina delle Professioni Sanitarie (biologia, anatomia, istologia, biochimica e biochimica clinica, fisiologia umana, farmacologia, ecc). L’Area Medica dell’Università, lavora in stretta consonanza con il MIUR e rappresenta nel suo insieme un modello di efficacia nella formazione, ricerca ed assistenza, come dimostrato da tutti gli indicatori di performance nei tre ambiti: fra i migliori medici formati a livello europeo, fra le migliori produzioni scientifiche con eccellenze di livello internazionale in molti ambiti e strutture sanitarie di eccellenza a disposizione dei cittadini.
Tra i principali compiti del COPED è quello di assicurare l’eccellenza formativa dei medici che svolgono il percorso specialistico in Area Medica, nell’ambito della Classe della “Medicina dell’Età Evolutiva”. All’interno dell’Intercollegio, il presidente del COPED rappresenta la conferenza dei Direttori della Scuole di specializzazione in Pediatria attive in Italia, e ne cura il rapporto con le Istituzioni.
In armonia con il modello di formazione specialistica pediatrica europeo (European Board of Paediatrics, EBP), gli specialisti in Pediatria devono possedere un bagaglio di saperi, ottenuto nell’ambito di un percorso formativo unitario, costituito da un curriculum pediatrico di base che si svolge durante il triennio, ed un successivo approfondimento specialistico finalizzato ad acquisire la maturità professionale. Tale impianto formativo è finalizzato a consolidare competenze già in essere e ad acquisirne di nuove, in relazione ai percorsi professionalizzanti e specialistici: Pediatria generale-cure primarie territoriali, Pediatria delle cure secondarie ospedaliere e Pediatria delle cure specialistiche, queste ultime approfondite in particolare tra quelle che la Scuola è in grado di offrire ed eventualmente integrate da stages formativi presso altri centri specialistici del network formativo nazionale ed internazionale. Uno degli elementi qualificanti della attività svolta dal COPED-AIP è il costante raccordo con le istituzioni assicurato dal presidente, coadiuvato dai membri della Giunta, e rivolto in particolare al rafforzamento ed all’ampliamento della collaborazione con il Ministero della Salute e con SSN/SSR